Azione pacchetti di natale

Ogni anno, a dicembre, migliaia di persone preparano e inviano pacchetti regalo a persone bisognose nell’Europa dell’est: un piccolo gesto di amicizia per portare un forte messaggio di solidarietà alle persone in difficoltà.
L’azione viene promossa da quattro missioni che organizzano la raccolta, il trasporto e la distribuzione dei doni attraverso le proprie strutture o associazioni affiliate presenti nei Paesi di destinazione.

I pacchetti regalo vengono consegnati in Albania, Bulgaria, Moldavia, Romania, Kosovo, Bielorussia e Ucraina.

Domande frequenti

Qual è lo scopo dei doni?
I doni sono indirizzati a persone bisognose che vivono in condizioni di indigenza o che attraversano un momento difficile della loro vita: famiglie numerose, genitori single, pensionati, bambini che vivono in strutture protette e adulti con problemi di salute o con handicap. Per loro un pacchetto regalo rappresenta un dono straordinario che ricorderanno a lungo con piacere. Coloro che ricevono il regalo di solito sono molto toccati dal fatto che qualcuno abbia pensato a loro e che abbia preparato un pacchetto con oggetti utili e, per loro, molto preziosi. Spesso i destinatari dispongono di mezzi finanziari molto modesti e si possono permettere solo il minimo indispensabile: spesso non possono permettersi prodotti per l’igiene personale, articoli per la scuola o giocattoli per i loro figli. Di solito i pacchetti vengono distribuiti nel quadro di progetti umanitari che si articolano nel corso dell’anno, e questo permette di restare in contatto con le persone che ricevono il regalo.


Perché spedire pacchetti regalo?
I pacchetti permettono di instaurare una relazione speciale tra chi invia e chi riceve il regalo. La nostra iniziativa offre la possibilità di portare un aiuto pratico e di migliorare concretamente la vita di persone bisognose. Ogni anno coloro che partecipano alla distribuzione dei pacchetti raccontano di aver vissuto momenti toccanti durante la consegna dei regali.


Dove vengono distribuiti i pacchetti, e come vengono consegnati?
I pacchetti regalo vengono consegnati in Albania, Bulgaria, Moldavia, Romania, Serbia, Bielorussia e Ucraina. I doni vengono caricati su camion e trasportati a destinazione dalle missioni coinvolte; la distribuzione viene organizzata dai nostri partner attivi sul posto, anche per una questione pratica: parlano la lingua delle persone che riceveranno i doni, conoscono la loro cultura e si possono occupare di seguire le persone anche nel periodo successivo alla consegna dei regali.


Vorremmo partecipare: come possiamo fare, concretamente?
La prima fase consiste nel confezionare i prodotti in una scatola di cartone rigido e rivestire il contenitore con della carta da regalo resistente; i pacchetti vanno poi portati presso il centro di raccolta più vicino. Ogni pacchetto va contrassegnato a seconda della tipologia di destinatario (bambini o adulti); presso i centri di raccolta troverete adesivi realizzati a questo scopo. Naturalmente potete anche spedire per posta il pacchetto a una delle missioni coinvolte; in questo caso è necessario rivestire ulteriormente il pacchetto con della carta da pacco.

Consigli per l’imballaggio:

  • Vi preghiamo di attenervi scrupolosamente ai contenuti segnalati nella lista, poiché questo ci permette una distribuzione più equa possibile (per esempio nelle scuole).

  • Utilizzate una scatola adeguata ed evitate di lasciare all’interno spazi vuoti: questo accorgimento ci permette di risparmiare sui prezzi di trasporto, poiché così possiamo caricare più pacchetti nello stesso camion. Indicativamente un pacchetto per adulti dovrebbe misurare circa 38 × 25 × 20 cm e uno per bambini circa 38 × 25 × 12cm.
     

Chiese e gruppi: Mettetevi in contatto con le missioni coinvolte, vi invieranno il materiale promozionale per incoraggiare i credenti a partecipare. I pacchetti raccolti potranno poi venire consegnati presso un punto di raccolta locale (vi preghiamo di rispettare le scadenze in modo da agevolare la gestione del servizio). Tutti i punti di raccolta vengono resi noti di anno in anno sul nostro sito web; vi preghiamo di comunicarci dove in quale periodo intendete promuovere l’iniziativa presso la vostra sede, in modo da permetterci di segnalarlo (vi chiediamo di comunicarcelo anche se non desiderate rendere pubblica la vostra raccolta).
 

Un suggerimento: allestire una bancarella, un gazebo o uno stand nelle immediate vicinanze di un negozio vi permetterà, in qualità di chiesa/gruppo, di entrare direttamente in contatto con numerose persone. Potete consegnare alle persone interessate una lista con le tipologie di prodotti che raccogliete; dopo aver fatto la spesa, le persone avranno la possibilità di consegnarvi direttamente i prodotti e voi li potrete confezionare man mano.


Ci sono raccomandazioni importanti?
Vi preghiamo di inserire nei pacchetti unicamente i prodotti elencati nella lista e nient’altro! Questo ci permette di attraversare il confine senza problemi.


Dove si possono trovare ulteriori informazioni e materiale promozionale sull’Azione pacchetti regalo?
È possibile richiedere materiale informativo e promozionale presso il sito web di una delle missioni coinvolte.

 
Qual è il termine ultimo di scadenza per la consegna dei pacchetti?
Il termine ultimo per la raccolta in Svizzera è sabato 23 novembre 2024.


È possibile effettuare donazioni?
Sì, è possibile sostenere la campagna con donazioni. Le offerte in denaro ci aiutano a coprire i costi di trasporto e di distribuzione: vi ringraziamo in anticipo se vorrete aiutarci in questo modo. Qualora i doni siano superiori alle spese verranno impiegati per progetti umanitari nei Paesi coinvolti nell’Azione pacchetti regalo.


Conto donazioni
IBAN CH74 0900 0000 3022 2249 0
Indirizzo: Azione pacchetti di natale, Bodengasse 14, CH-3076 Worb
 

Appuntamenti

Se desideri conoscere meglio il nostro servizio partecipa a uno dei nostri incontri.

Il calendario completo è qui



L'azione pacchetti regalo è un progetto condiviso da quattro diverse missioni:
Ulteriori informazioni:

Contattaci
Mappa del sito
Chi siamo
Seguici via:

   
Youtube DE  
Youtube FR